Global searching is not enabled.
Skip to main content


Il Progetto

Dalla volontà di promuovere i contatti tra i colleghi delle cliniche dermatologiche distribuite su tutto il territorio nazionale, in un periodo storico in cui i rapporti sociali e professionali sembrano essere sovrastati da una pandemia che ha condizionato la modalità di comunicazione e aggiornamento, nasce il Progetto Derma League.

Questo progetto si presenta con un format completamente innovativo che riveste una duplice valenza: formazione e competizione.



Obiettivi

La Derma League ha lo scopo di promuovere e rafforzare i contatti interregionali tra dermatologi, incoraggiando e potenziando il confronto scientifico e la cooperazione.

In quest’ottica l’obiettivo è quello di invitare i partecipanti a mettere alla prova le proprie conoscenze e a confrontarsi con i colleghi per arricchire le proprie competenze. La Derma League, infatti, lontana dal ridursi a mera competizione, si prefigge tra i principali scopi quello di stimolare i partecipanti ad apprendere e approfondire le più recenti acquisizioni e scoperte nell’ambito delle malattie infiammatorie cutanee croniche, tra le quali psoriasi, dermatite atopica, idrosadenite suppurativa, acne, dermatite da contatto, orticaria, alopecia.

La Derma League, inoltre, mettendo a disposizione del partecipante materiale didattico preparatorio alle gare, ambisce ad essere un progetto culturale completo senza trascurare alcuna sfaccettatura dell’arricchimento e dell’aggiornamento scientifico.



A chi è rivolta la Derma League

Tale competizione è aperta a tutti i medici specialisti e specializzandi (4° E 5° ANNO) in dermatologia che potranno organizzarsi in squadre di massimo 5 partecipanti con un numero massimo 10 squadre. A tutte le squadre sarà fornito materiale preparatorio alle gare: saranno preparati un pool di quesiti a risposta multipla, articoli scientifici e materiale video, dai quali saranno ricavati le domande che saranno utilizzate durante la competizione.



Strutturazione del Progetto

La Derma League si articolerà in diversi incontri, ognuno dei quali prevederà due diverse fasi: una prima fase con spazio per la didattica e per il confronto (MOMENTO DIDATTICO) ed una seconda fase con la competizione tra le squadre (MOMENTO DELLA COMPETIZIONE DIRETTA). Dal termine di ciascun incontro fino all’inizio del successivo, le squadre competeranno in un quiz a distanza (MOMENTO DELLA COMPETIZIONE A DISTANZA).